![]() |
|
|
||||||||
|
News e discussioni sui blucerchiati.
|
![]() |
|
|
Strumenti della discussione |
|
|
#21 |
|
Moderatore Sampdoria
Lega Pro - 1^ Divisione
![]() Residenza: Acerra (NA).......col cuore però sempre a Marassi
|
Del Neri sorride: «I ragazzi sono stati bravissimi» Soddisfatto il tecnico friulano al termine della gara vinta con la Fiorentina, la quarta consecutiva per la sua Sampdoria che balza in zona Champions: «Continuiamo a lavorare, i conti si fanno alla fine». Quinto risultato utile consecutivo, quarto successo di fila e classifica che dice 39 punti, quarto posto che vale la zona Champions League. La prova del nove andava fatta con una formazione di lignaggio superiore, per testare veramente il polso ai blucerchiati. La verifica c'è stata con la Fiorentina, formazione attrezzata per lottare su tre fronti e che mercoledì prossimo sarà di scena a Monaco di Baviera, dove affronterà il Bayern nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions. Una vittoria netta, arrivata al termine di una prestazione generosa, a tratti esaltante. «Le vittorie sono tutte importanti - assicura mister Gigi Del Neri nella zona mista del "Ferraris" -. Tuttavia è innegabile che quando si vince contro squadre di spessore, c'è più soddisfazione. Siamo stati attenti in tutti i settori del campo: i ragazzi sono stati bravissimi». Analisi.La Sampdoria ha vinto con merito, surclassando la Fiorentina in ogni reparto e vincendo soprattuto i confronti diretti in campo. «Ho scelto Guberti perché secondo me aveva le caratteristiche giuste per fare bene oggi: ma anche se è un esterno molto offensivo, la squadra è sempre stata ben bilanciata - precisa il mister doriano spiegando le scelte fatte per mettere in difficoltà il collega Prandelli -. La difesa poi è stata uno spettacolo, si è mossa molto bene, mettendo soprattutto benissimo in atto la tattica del fuorigioco. Nelle ultime partite siamo stati meno lunghi, con le punte a tornare molto più spesso a sostegno del centrocampo. In questo modo anche la difesa viene aiutata molto». Basso profilo.La classifica torna a sorridere, ma Del Neri non si lascia andare a facili entusiasmi. «Non leggo i giornali, figuriamoci se guardo la classifica - taglia corto l'allenatore doriano -. L'unica cosa che mi interessa è che i ragazzi giochino bene e continuino su questa strada. Non vogliamo illudere nessuno, anche se è certamente chiaro che questi risultati positivi ci diano gratificazione e, di conseguenza, nuove energie per il prosieguo del nostro campionato». LUIGI DEL NERI |
|
|
Ultima modifica di alexforfun85, in data 14-02-2010 alle ore 14:08:17.
Non ha senso per me la mia vita senza te
|
|
|
#22 |
|
Moderatore Sampdoria
Lega Pro - 1^ Divisione
|
La promessa di Pozzi: «Farò di tutto per restare qui» L'ex attaccante dell'Empoli si gode il bel momento personale, coinciso con il gioco e i punti ritrovati dalla squadra dopo un periodo difficile: «Sono contento, io sto solo facendo il mio dovere». Uno scatto per rincorrere l'avversario sino al limite della propria area di rigore, per cercare di dare una mano ai compagni della difesa. Siamo nella ripresa di Sampdoria-Fiorentina, i blucerchiati conducono per 2-0 e si stanno difendendo dalla reazione dei viola che attaccano nel disperato tentativo di rientrare in partita. In quest'immagine è racchiusa la gara di Nicola Pozzi, centravanti di peso, abile nel gioco aereo, ma soprattutto con un cuore grande così, talmente grande che riesce difficile spiegarlo a parole. Al contrario di quanto era accaduto a Siena, il numero 9 doriano coi gigliati non è riuscito ad andare a segno, ma il suo contributo è stato fondamentale anche contro la Fiorentina: Nicola da Santarcangelo di Romagna non s'è certo risparmiato. Crampi.Lui gioca per la squadra, svaria su tutto il fronte d'attacco, fa da sponda, lotta contro i difensori avversari e va a pressare instancabilmente il portatore di palla. Stasera lo ha fatto sino allo sfinimento, tant'è vero che è stato costretto a uscire per crampi. «Non mi era mai capitato in carriera - esordisce Pozzi -. È un peccato perché volevo continuare, ma finché i risultati arrivano va benissimo così». Vantaggio.Oltre alla corsa, però non và dimenticato che lo zampino il buon Nicola lo ha messo anche in occasione del vantaggio doriano, realizzato da Semioli che è stato bravo a ribadire in rete una conclusione aerea dell'ex empolese, respinta dalla traversa. Nell'occasione Pozzi non è stato fortunato, «ma l'importante è che alla fine il pallone sia terminato in rete», sorride il centravanti romagnolo. «Fa piacere fare gol, ma la squadra viene prima di tutti: sono contento che abbia segnato Franco e che la Samp abbia vinto». Caratteristiche.La generosità con la quale Pozzi s'è battuto contro i viola non è passata inosservata ai tifosi doriani che, al momento della sostituzione, lo hanno salutato con un lungo applauso. «I nostri tifosi sono straordinari e non posso nascondere che il calore della gente fa sempre piacere, aiuta a dare quel qualcosa in più, anche quando si è in difficoltà - prosegue Nicola, che prova a spiegare il suo modo di stare in campo -. Non posso mai star fermo, ho bisogno di muovermi sempre: sono queste le mie caratteristiche. Sto bene fisicamente e cerco di dare una mano anche in fase di non possesso palla: il mister mi ha dato fiducia in queste ultime giornate e io sto soltanto facendo il mio dovere, cercando di farmi trovare pronto». Desiderio.L'ariete blucerchiato, arrivato in estate in prestito dall'Empoli con diritto di riscatto a favore della società di Corte Lambruschini, ha infine parlato dei suoi piani per il futuro. Anzi, del suo desiderio principale, quello di essere riscattato a fine stagione dalla Samp: «Il mio sogno è quello di vestire la maglia della Sampdoria anche nella prossima stagione e farò il possibile che si realizzi: non voglio avere rimpianti al termine del campionato». NICOLA POZZI |
|
|
Ultima modifica di alexforfun85, in data 14-02-2010 alle ore 14:13:15.
|
|
|
#23 |
|
Moderatore Sampdoria
Lega Pro - 1^ Divisione
|
Pazzo, il segno dell'ex: «Una partita perfetta» Giampaolo Pazzini si gode la rivincita sui viola: «Gol bello e importante, ma quel che conta è la vittoria e stasera abbiamo dato una dimostrazione di forza impressionante». «Una partita perfetta». Una partita che l'ex viola Giampaolo Pazzini sognava da un annetto buono e che questa fredda serata di febbraio gli ha regalato. Sampdoria batte Fiorentina con tanto di un suo gol: la rivincita è consumata. Non certo nei confronti della gente di Firenze - che non più di una decina di mesi fa gli tributò al "Franchi" un'accoglienza principesca -, quanto piuttosto per chi non ha creduto fino in fondo nelle sue qualità. «Sì, ho fatto il gol dell'ex, è stato anche molto bello e pure importante, ma quel che conta è aver vinto e aver dato continuità a questa striscia positiva, affrontando nel migliore dei modi una formazione fortissima». Impressionanti.Già, fortissima. Una squadra, la Viola, che, seppur in crisi in fatto di risultati, non ha certo bisogno di presentazioni. «La Fiorentina è senza dubbio una delle squadre migliori del campionato - continua il Pazzo - e il nostro successo credo assuma contorni ancora più importanti. Siamo partiti forte, nel primo tempo soprattutto abbiamo dato una dimostrazione di forza, aggressività e cattiveria agonistica impressionante. Tutti, dal primo all'ultimo, abbiamo dato il massimo e abbiamo pienamente meritato la vittoria». Fiducia.Pazzini che segna non è una novità - eguagliato il record delle 12 marcature stagionali in Serie A, traguardo raggiunto soltanto lo scorso anno -; che sgomiti, lotti e faccia tirare il fiato neppure: «Giocando così, al fianco di Pozzi, dobbiamo andare in battaglia sulle palle alte e fare nel migliore dei modi entrambe le fasi. Nicola è generoso, non tira mai indietro la gamba, mi dà una grossa mano, ma anche gli esterni hanno fatto bene, i centrocampisti, la difesa.... Insomma, è stata una bella serata in tutti i sensi e da parte di tutto il collettivo: una prestazione che ci dà morale e fiducia». Vietato illudersi.Presto per dirlo, ma intanto, con la San Siro nerazzurra alle porte, a guardare la classifica viene davvero da sorridere. «Sicuramente vincere aiuta a vincere - conclude Giampaolo -. Al momento la classifica ci dice che siamo da Champions League, ma, senza illusioni, il nostro compito è uno soltanto: continuare su questa strada». GIAMPAOLO PAZZINI |
|
|
Ultima modifica di alexforfun85, in data 14-02-2010 alle ore 14:17:21.
|
|
|
#24 |
|
Moderatore Sampdoria
Lega Pro - 1^ Divisione
|
Festa doppia per Lucchini e Ziegler: «Che gioia stasera!» Oltre al successo sui viola, il centrale festeggia il rinnovo del contratto mentre il terzino la sua centesima presenza ufficiale in blucerchiato: per entrambi una serata da incorniciare. Potrà anche aver ragione chi sostiene che la miglior difesa sia l'attacco; ma di certo, nel 2-0 rifilato da una grande Sampdoria a una Fiorentina resa mansueta, la retroguardia blucerchiata ha fatto eccome la sua parte. Concentrati, attenti, mai in affanno: a Marassi è andata in scena una prestazione da incorniciare, che catapulta i ragazzi di Del Neri in piena zona Champions. La parola, dunque, va alla difesa e a due dei suoi esponenti migliori in questa splendida nottata tinta di blucerchiato: Stefano Lucchini e Reto Ziegler, usciti dalla contesa entrambi con qualcosa d'importante da festeggiare. Lucco.«Di sicuro, festeggiare il rinnovo del contratto con una vittoria è una gioia dal sapore speciale - comincia il centrale di Codogno, fresco blucerchiato fino al 2012 -. Io per questa maglia darei tutto, per me la Sampdoria ha rappresentato un punto d'arrivo e la scelta di restare è stata quella del cuore. Cuore che abbiamo messo in campo questa sera contro una squadra come la Fiorentina, dando un'incredibile prova di coesione del gruppo. Direi che il primo tempo è stato il migliore di tutto il campionato: siamo stati devastanti, li abbiamo schiacciati e abbiamo vinto con pieno merito». «Il mio amico Gilardino? È sempre un cliente difficile - sorride Lucchini -, ma stasera siamo stati davvero grandi e lo abbiamo contenuto bene. Siamo felici, dobbiamo soltanto continuare così. Contro l'Inter sappiamo che sarà dura, ma andiamo a San Siro per giocarcela: loro vinceranno di nuovo lo Scudetto, ma li abbiamo battuti all'andata e il sogno è quello di ripeterci. Il calcio è strano, mai dire mai». Reto.Mai dire mai è un po' il motto di Reto Ziegler, uno arrivato quasi in sordina nell'ormai lontano gennaio 2007 e arrivato a disputare contro i viola la sua centesima presenza ufficiale in blucerchiato. «Non sapevo di aver raggiunto un traguardo simile - si stupisce quasi il mancino elvetico -, ma non posso far altro che esserne felice. Qui alla Samp sto benissimo e vorrei rimanerci ancora a lungo. Oltre all'assist per Pazzini, stasera avrei potuto brindare con un gol; potevo provare col destro, ma in fondo va bene così. Abbiamo battuto una grande Fiorentina, stiamo dando continuità ai nostri risultati e siamo in un'ottima posizione di classifica». «Penso che il valore aggiunto di questa squadra sia mister Del Neri - conclude Reto -. Sta lavorando bene e ha creduto nei giovani. Non parlo tanto per me che ho 24 anni e non mi ritengo più un giovane, parlo ad esempio per Poli. Il mister è una persona molto importante, ci ha dato fiducia e crede in noi: quello che di buono sta facendo se lo merita davvero». RETO ZIEGLER |
|
|
Ultima modifica di alexforfun85, in data 14-02-2010 alle ore 14:23:37.
|
|
|
#25 |
|
Moderatore Sampdoria
Lega Pro - 1^ Divisione
|
La fiducia di Storari: «Ora a San Siro senza paura» Archiviata la pratica-Fiorentina, il portierone verdecerchiato pensa già a sabato prossimo: «Stasera performance perfetta; con l'Inter non sarà semplice, ma nessun timore: noi siamo la Sampdoria». «Di certo non avevo la loro voglia di rivincita ma di sicuro è una bella soddisfazione». I loro in questione sono tre moschettieri: Franco Semioli, Giampaolo Pazzini e Luciano Zauri; a parlare è il quarto, Marco Storari, un altro di quel gruppetto che fino a qualche mese fa vestivano la maglia viola e che questa sera hanno fatto un brutto scherzetto ai loro ex compagni. «Io a Firenze ho giocato una sola partita e sapevo perfettamente il mio ruolo - chiarisce il portierone di Torrevecchia, autore, seppur a gioco fermo, di un miracolo su Gilardino nel primo tempo -. Gli altri tre invece s'allenavano con costanza ma poi si ritrovavano puntualmente in panchina. Capisco la loro vendetta sportiva, ancora più bella perché sia Franco sia Giampaolo stasera sono persino riusciti a segnare». Perfetti.Semioli e Pazzini, la Sampdoria mette la quarta e va. Laddove un mese fa sembrava impossibile immaginarsi. «Quando ho scelto di venire qui - continua Storari - sapevo perfettamente che sarei arrivato in una grande squadra. Avevo richieste anche da formazioni che lottano per la salvezza, ma io non ho avuto dubbi. E la mia scelta mi sta dando ragione: stiamo vivendo un ottimo momento, stasera siamo stati grandi, abbiamo sovrastato la Fiorentina con una performance che definirei perfetta e abbiamo tutte le carte in regola per continuare così». Inter.Sabato sera, però, il calendario metterà di fronte l'Inter e per il numero 30 venuto dal Milan sarà un ritorno a San Siro molto particolare. «A dire il vero a Milano sono stato talmente poco che non sento affatto aria di derby, anche perché ne ho giocato uno ed è andato malissimo..... Questo però è il passato - puntualizza Marco in chiusura -: ora pensiamo a noi e ad affrontare i nerazzurri con lo stesso piglio delle ultime partite. Non sarà semplice, ma nessun timore e nessuna paura: noi siamo la Sampdoria». LA FESTA DEL GRUPPO |
|
|
Ultima modifica di alexforfun85, in data 14-02-2010 alle ore 14:26:38.
|
|
|
#26 |
|
Moderatore Sampdoria
Lega Pro - 1^ Divisione
|
Due giorni di meritato riposo, da martedì testa all'Inter Due giorni, domenica e lunedì, di meritato riposo per la Sampdoria. Dopo la strepitosa performance contro la Fiorentina, all'Inter e all'anticipo serale di sabato prossimo i blucerchiati cominceranno a pensarci martedì, quando si ritroveranno a Bogliasco per una doppia seduta. Nessuna situazione da monitorare al "Mugnaini" se non quella dei due infortunati Antonio Cassano e Luca Castellazzi, entrambi impegnati nei rispettivi programmi di recupero. |
|
|
|
![]() |
| Discussione precedente | Prossima discussione |
| Strumenti della discussione | |
|
|
| Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:58:42. |